Archivio news

Rosetta Skyrace incorona Gil Pintarelli e Daniela Rota vincitori del circuito 2018

 Edizione memorabile per la International Rosetta Skyrace, che ha visto saltare il record di presenze con oltre 300 atleti ai nastri di partenza. A vincere l’ultima tappa del La Sportiva Mountain Running Cup, il trentino Davide Magnini e la rumena Denisa Dragomir, ma ad aggiudicarsi il circuito sono stati Pintarelli e Rota.

 

Messe in archivio Trentapassi SkyRace, Ledro SkyRace, Skylakes, Stava Mountain Race e San Fermo Trail, oltre 300 concorrenti sono partiti dal centro di Rasura per sfidarsi sui 22.4 km dello spettacolare tracciato disegnato tra storici alpeggi e creste aeree sull’Alto Lario.
Primi ad ogni intermedio e sempre davanti con autorità, il giovane atleta del CS Esercito Davide Magnini e la runner del Team Valetudo Denisa Dragomir hanno siglato i nuovi record di percorrenza della gara demolendo i precedenti. Per Magnini un finish time di 2h03’43” (precedente record di paolo Bert 2h09’16”), mentre Dragomir è riuscita a battere sé stessa chiudendo in 2h30’39” (precedente record 2h34’15”).

Secondo posto in gara per Daniel Antonioli (2h09’02”) e terzo per Martin Stofner 2h10’34”, campione uscente del circuito MRC. Nella top ten di giornata anche Andrea De Biasi, Gil Pintarelli, Paolo Bert, Christian Modena, Daniele Cappelletti, Giordano Passerini ed Erik Panatti.
Al femminile, argento di giornata per l’atleta del Team La Sportiva Daniela Rota 2h48’26”, mentre sul gradino più basso del podio è salita Viktoria Piejak   in 2h52’11”. Bene pure Giulia Compagnoni 4ª e Giulia Orlandi 5ª.   con 3h12'39".

magninidragomir

Ma quella giocatasi a Rasura non è stata solo una gara di altissimo livello con numeri da record. È stata una sfida nella sfida visto che in palio vi era il successo nel circuito La Sportiva: 6 gare, 3 regioni, 9700m di dislivello, 133km e oltre 70 finisher che sono stati premiati per aver preso ad almeno tre delle gare in programma. Un challenge che prima di fare scalo in Valgerola ha visto andare in scena Trentapassi Skyrace (Bs), Ledro SkyRace (Tn), Skylakes (Vi), Stava Mountain Race (Tn) e San Fermo Trail (Bs).
Classifiche alla mano, re e regina 2018 sono stati incoronati il trentino Gil Pintarelli e la bergamasca Daniela Rota. Sul podio di circuito anche Martin Stofner e Viktoria Piejak secondi e Daniel Antonioli, Annelise Felderer terzi. 

Arrivati alla fine di questa splendida sesta edizione, possiamo dire senza dubbio che è stato un circuito semplicemente emozionante. Fatto di gioie e di fatiche, di sudore e costanza, e che in tantissime occasioni ci ha lasciato letteralmente “senza fiato”.
È stato un circuito che ha visto ai nastri di partenza atleti di altissimo livello, protagonisti di spicco, ma soprattutto persone comuni. Veri e propri campioni di tutti i giorni che sì, magari non sono finiti a podio o tra i citati a fine corsa, ma che gara dopo gara hanno contribuito a rendere unico e speciale questo sport che esattamente così come la montagna dove si corre, è di tutti e per tutti.

Arrivati alla fine di questa stagione, corsa saltando da una vetta all’altra, non possiamo altro che ritenerci soddisfatti, entusiasti e carichi come non mai, proiettati già alla prossima primavera. I nostri più grandi e sentiti ringraziamenti, vanno alle singole organizzazioni che con passione e impegno d’altri tempi si sono dedicati a rendere ogni gara un’esperienza unica e impeccabile. Alle persone che lungo i sentieri hanno spinto sempre più in alto ogni singolo concorrente, incitando senza differenza dal primo all’ultimo runner.
Ma il ringraziamento più grande va a tutti voi, corridori a fil di cielo, che avete dato vita ad ogni singola tappa di questa Mountain Running Cup. È innanzitutto grazie alla vostra dedizione, alla passione e al duro allenamento, che siamo riusciti a portare a casa anche questa quinta edizione, ripagati dai vostri sorrisi al traguardo, e pronti a riprendere con questa stessa emozione, l’edizione del prossimo anno.

Buona corsa a tutti, ci vediamo il prossimo anno con tante novità…

gil    rota1

 

 Eccovi classifica finale del circuito!

https://www.endu.net/it/events/la-sportiva-mountain-running-cup/results

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2021 mountainrunningcup.com