Trofeo Dario & Willy
1 maggio 2020 - Valmadrera (Lc)
Lo start ,dal Centro Sportivo Intercomunale del Rio Torto a Valmadrera e dopo circa 1km di asfalto, il percorso si inerpica fino a raggiungere il rifugio S.E.V. a Pianezzo con uno sviluppo di 1000 metri in quasi 6 km.
Dopo un breve tratto pianeggiante si scende in una bellissima pineta arrivando così al secondo rifugio a Terz’Alpe, da qui si sale fino alla Colma di Ravella e raggiungendo la Cresta di Prasanto, per chi riuscirà, si potranno ammirare i bellissimi fenomeni carsici entrando nella riserva Naturale del Sasso Malascarpa e godendo di una spettacolare vista sui laghi della Brianza.
Una breve discesa ci conduce all’ Alpe Alto e sfiorando il rifugio S.E.C. ai piedi del Cornizzolo, si arriva alla cima del Monte Rai punto più alto della gara e poi giù in picchiata verso la località alpestre di San Tomaso situata su un terrazzo naturale con vista sul ramo lecchese del Lago di Como.
Da qui, inizia un traverso in falsopiano che conduce da prima alla sorgente di Sambrosera e quindi alla ”Forcellina”,dove ha inizio l´ultimo breve ma intenso strappo dello"ZUCON".
Il traguardo è visibile, e con una discesa aerea che a tratti da l´impressione di un tuffo a lago si arriva sul lungolago di Parè di Valmadrera dove a termine la gara.