Archivio news

Ben 10 le nazioni rappresentate e oltre 750 concorrenti al via per la terza edizione di Skylakes 

Luca Cagnati trionfa alla Skylakes 2018. La gara, incerta fino alla fine, si è decisa nell’ultimo tratto in prossimità dell’arrivo in piazza a Laghi dove l’atleta del Team Dynafit è riuscito a staccare Nadir Maguet (Team La Sportiva) che aveva ripreso il bellunese nell’ultima discesa.
La terza edizione della Skylakes, nonché terza tappa del circuito La Sportiva Mountain Running Cup, ha registrato la presenza di ben 750 atleti di diversa provenienza, ad inaugurare il nuovo tracciato di 21 km e 1550 mD+ con il punto più alto collocato in cima al Monte Maggio (1853 metri). Ben 10 le nazionalità presenti con concorrenti provenienti da Nuova Zelanda, Francia, Svezia, Austria, Argentina, Croazia, Albania, Romania, Polonia e da ben nove regioni italiane.

La gara, organizzata da ASD Skylakes, ha visto un parterre importante di atleti con molti azzurri di corsa in montagna, winter triathlon e sci di alpinismo. Luca Cagnati, 28enne di Canale d’Agordo, si è portato al comando della gara fin da subito seguito dal nazionale di sci d’alpinismo, il valdostano Nadir Maguet che ha provato a tenere il passo del bellunese nella prima salita staccandosi nell’ultimo tratto dove il percorso era più corribile. Cagnati, conclude la prova al di sotto delle due ore con il tempo di 1h59’21, mentre staccato di due minuti Maguet, e di quasi quattro minuti il lecchese Daniel Antonioli (Esercito), azzurro di winter triathlon, che è riuscito a conquistare la terza piazza tenendosi a distanza l’altoatesino Martin Stofner (Team La Sportiva). Quinta piazza per il trentino Andrea De Biasi.

Al femminile, la nuova entrata nel Team Laspo Daniela Rota, inscrive il suo nome nell’albo d’oro Skylakes conducendo una gara di testa fin dai primi metri. Nel tratto di salita ha provato a incalzarla la svedese Sofie Strömberg, presente ai nastri di partenza per prepararsi al meglio alle cinque giornate internazionali di orienteering che prenderanno il via martedì a Madonna di Campiglio. Leggermente più distaccata Wiktoria Piejak. Nel tratto di discesa Rota prova ad alzare il ritmo guadagnando un discreto margine sulle avversarie per andare a concludere vittoriosamente in 2h38’35. Secondo posto per Strömberg e terzo per Piejak.
Dopo la partenza della gara 130 bambini fino ai 12 anni hanno affrontato i 1200 metri della prima edizione della Skylakes Minitrail, una corsa dedicata ai ragazzi con la stessa finish line dell’evento competitivo.

nadir skylakes

Dicono gli atleti…

“La gara è andata bene - commenta il vincitore Luca Cagnati - Sapevo di essere in buona condizione e in settimana mi sono allenato tanto e ho rischiato. La gara è stata organizzato benissimo e ringrazio il comitato organizzatore che è il terzo anno che mi invita, e che quest’anno mi ha visto tagliare per primo il traguardo.”

È la prima volta che vengo qui - racconta Nadir Maguet, secondo al traguardo - ed è la prima gara della stagione. Ne avevo sentito parlare bene. Ho apprezzato il percorso, molto corribile, a tratti duro e abbastanza tecnico.

Non posso che essere contenta di come sia andata la gara - dice soddisfatta la vincitrice Daniela Rota - Sono riuscita a fare il mio ritmo e sono sempre stata davanti. Sul ripido ho cercato di tenere l’atleta svedese che restava sempre ad un minuto. Ho provato a forzare soprattutto nell’ultima discesa, molto tecnica come piace a me.

 Classifica maschile:

  1. 1. Luca Cagnati (Team Dynafit) 1h59’21
    2. Nadir Maguet (Team La Sportiva) 2h01”25
    3. Daniel Antonioli (C.S Esercito) 2h03’12
  2. 4. Martin Stofner (Team La Sportiva) 2h04’50
    5. Andrea De Biasi (Team Crazy Idea) 2h05’36

Classifica femminile:

  1. Daniela Rota (Team La Sportiva) 2h38’36
  2. Sofie Strömberg 2h42’46
  3. Wiktoria Piejak 2h43’02
  4. Martina Cumerlato 2h49’09
  5. Anna Pedevilla (Team La Sportiva) 2h51”23.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2021 mountainrunningcup.com