Archivio news

La Sportiva ritorna a Marone con la Trentapassi Skyrace!

trentapassi2

La Sportiva ritorna a Marone con la Trentapassi Skyrace!

Giusto il tempo di mettere in archivio una lunga ed intensa stagione scialpinistica che già si torna in montagna, ma sta volta di corsa!
Le tappe del circuito mountain running più prestigioso d’Italia sono riconfermate in toto per l’edizione 2018, che prevede 6 gare, 3 regioni, 9700m di dislivello e 133km di sentieri perfettamente balisati.
Sulle rive del lago d’Iseo, l’atmosfera si sta già scaldando in vista della Trentapassi Skyrace, che consolida il suo ruolo di gara di apertura MRC e viene riconfermata anche gara delle Skyrunner Series Italy 2018.

 

Novità 2018, non un semplice ritocco di tracciato ma un vero e proprio nuovo percorso ancora più aereo e spettacolare che esalta le caratteristiche principali della Trentapassi Skyrace, da sempre note come il panorama a picco sul lago e le sue creste con passaggi tecnici. «Sino ad oggi -  ci dice il direttore di gara Davide Zanotti -  la Trentapassi Skyrace era una gara a due facce, salita estremamente tecnica nella prima parte e poi seconda metà di gara molto scorrevole. Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato a possibili modifiche al percorso che potessero offrire agli Skyrunner qualcosa di nuovo e ancor più adrenalinico: riteniamo di aver trovato quello che cercavamo. Era già lì, disegnato dalla natura con i suoi profili secolari, lo abbiamo finalmente visto, e quindi abbiamo deciso di cambiare il percorso!».

Per entrambe le gare, gli organizzatori mantengono al momento il riserbo sui nomi che popoleranno la start list, ma si preannuncia comunque un parterre ricco e di assoluto livello sia in campo maschile che femminile.

Calendario alla mano, La Sportiva Mountain Running Cup dopo la partenza di  Marone domenica 06 maggio, si sposterà a Ledro con la sua spettacolare sky in cresta il 10 di giugno. Procedendo in ordine, troviamo la Skylakes, che dopo l’edizione test con tanto di promozione conquistata sul campo entrerà a tutti gli effetti nel circuito come terza tappa al 24 giugno, scambiandosi di data con la veterana Stava Mountain Race, unica fra le presenti a far parte del circuito dalla sua prima edizione, che prenderà il via il prossimo 8 luglio con le distanze Vertical, anticipata a sabato, e Sky.
Effettuato il giro di boa e smaltite le ferie d'agosto, sarà tempo di San Fermo Trail a Borno (Bs) il 19 agosto, prima della finalissima sulle montagne della Valgerola con un altro classico siglato MRC, l’International Rosetta SkyRace, domenica 02 settembre, chiamata nuovamente a eleggere re e regina dell’estate.

EDIZIONE IN ROSA:

Nell’ottica di avvicinare sempre più ragazze al mondo sky, gli organizzatori hanno pensato a gadget ad hoc e premi personalizzati per tutte le iscritte. Quindi non solo distanze e dislivelli apprezzabili e corribili oltre che dalle top atlete anche dalle runner mediamente allenate, ma anche premi e sorprese per le intrepide corritrici che affronteranno una o più gare del circuito.

 PARTNER & REGOLAMENTO:

Al fianco di La Sportiva, sono confermati anche per quest’anno i prestigiosi partner Named Sport, Garmin, Compex e Sportdimontagna. L’obiettivo comune, come da sette anni a questa parte, sarà non solo premiare le migliori performance, ma anche dare il giusto riconoscimento a ogni singolo finisher. Per concludere il circuito e risultare in classifica bisognerà avere portato a termine almeno 3 gare. (Punteggio per singola tappa: 110 punti al 1° classificato, 88 punti al 2° classificato, 78 punti al 3° classificato, 72 punti al 4° classificato, 68 punti al 5° classificato; dal 6° fino al 37° a scalare di 2 punti, dal 38° fino ad esaurimento classifica, 2 punti).

Nel caso di partecipazione a tutte le 6 gare, saranno considerati al fine della classifica finale, i migliori 3 risultati. È prevista l’assegnazione di punti bonus (+20 punti) per la partecipazione ad ogni gara oltre quelle obbligatorie per entrare in classifica.

IL CALENDARIO 2018:

-06 Maggio Trentapassi Skyrace, Marone (Bs)
-10 Giugno Ledro SkyRace, Ledro (Tn)
-24 Giugno Skylakes, Laghi (Vi)
-08 Luglio Stava Mountain Race, Tesero (Tn)
-19 Agosto San Fermo Trail , Borno (Bs)
-02 Settembre International Rosetta Skyrace, Rasura (So)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2021 mountainrunningcup.com