Archivio news

Una Stava Mountain Race ricca di novità

Si ritorna a correre sulle montagne "di casa" per la terza tappa del circuito La Sportiva mountain Running Cup, che quest’anno raddoppia: Sabato con il Verticale del Cornon e domenica con la Stava Mounatin Race.

Si ritorna a correre sulle montagne "di casa" per la terza tappa del circuito La Sportiva mountain Running Cup, che quest’anno raddoppia: Sabato con il Verticale del Cornon e domenica con la Stava Mounatin Race

Sarà una Stava Mountain Race ricca di novità, quella in programma sabato 24 e domenica 25 giugno a Tesero e sulle sue vette, in Val di Fiemme. Una competizione, organizzata dall’Unione sportiva Cornacci, che quest’anno si sdoppia su due giornate, con il Verticale del Cornon che andrà in scena per la prima volta in sette edizioni il sabato pomeriggio a partire dalle 17, con validità come seconda prova del nuovo Trentino Vertical Circuit. Domenica mattina, invece, spazio riservato alla sola Stava Mountain Race, che per la sua dodicesima edizione si presenta con piccole variazioni al tracciato di gara, ora di 24,5 km e 1.714 metri di dislivello positivo.

«Abbiamo deciso di ridurre la difficoltà di ascesa nel primo tratto verso il Monte Cornon, nel complessivo saranno appunto 1714 i metri in salita da affrontare rispetto ai 2100 delle precedenti edizioni, rivedendo anche la parte in quota del percorso, ma mantenendo i passaggi sul Monte Agnello a 2358 metri. – spiega il direttore tecnico Massimo DondioUn percorso sicuramente più corribile, che si preannuncia affascinante anche nuova discesa finale, che da località La Bassa porterà i concorrenti al traguardo, attraversando la valle del Rio Bianco. Abbiamo poi deciso di variare la zona di partenza, che verrà spostata in pieno centro di Tesero, in piazza Cesare Battisti, mentre l’arrivo sarà posizionato nel piazzale delle scuole elementari».

La Stava Mountain Race avrà validità come prova di selezione per la composizione della nazionale italiana che prenderà parte alla Finale mondiale lunghe distanze di Premana, oltre ad essere terzo atto del circuito La Sportiva Mountain Running Cup.

Tanta carne al fuoco, dunque, per la tecnica e suggestiva competizione fiemmese, che vedrà al via un lotto di partenti di assoluto livello, alcuni dei quali hanno già testato il nuovo tracciato nei giorni scorsi. Uno dei sicuri protagonisti, Francesco Pupi, assieme al tecnico Fidal Tito Tiberti, sono stati a Tesero proprio la settimana scorsa affrontando il tracciato: «una gara molto bella – ha commentato il forte atleta azzurro di corsa in montagna – con un percorso molto vario e una discesa strepitosa».

Presente ovviamente il team La Sportiva al gran completo. Domenica mattina in gara ci saranno dunque il vincitore dell’edizione 2014 Paolo Bert, quindi Martin Stofner, il fiemmese Christian Varesco, Paolo Longo e Marco Moletto. E poi appunto gli atleti in profumo di convocazione nazionale il vista del mondiale lunghe distanze di Premana, Francesco Pupi, Luca Cagnati, Nicola Spada, e ancora Fabio Ruga , Marco Zanoni e Rolando Piana. Interessante anche la sfida al femminile con Stephanie Jimenez (Team Salomon), la fiemmese Antonella Confortola, con le compagne della corsa in montagna Gloria Giudici e Barbara Bani, poi le romene Denisa Dragomira (seconda nell’ ultima prova mondiale Skyrunning) e Ingrid Mutter, ed ancora il terzetto del team La Sportiva composto da Lara Mustat, Chiara Gianola e Lisa Buzzoni.

Di livello anche la starting list del Verticale del Cornon, dove il vincitore della prima prova del Trentino Vertical Circuit Patrick Facchini è più che mai intenzionato nel mantenere la leadership. Dovrà guardarsi però dal compagno di squadra Nicola Pedergnana, detentore del record della gara con il tempo di 43’40”, ma pure dagli sloveni Nejc Kuhar e Luka Kovacic, sempre del team La Sportiva, dal grintoso Fabio Bazzana e dall’austriaco campione dello skialp Jakob Hermann . Al femminile invece oltre alla vincitrice del Roncon Vertical Michela Cozzini, si sfideranno sulle verticalità dell’alpe di Tesero le atlete del Team La Sportiva Francesca Rossi e la new entry Veronica Bello e la stessa Stephanie Jimenez, che potrebbe prendere parte ad entrambe le competizioni. Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.stavamountainrace.it

PROGRAMMA:

Partenza del Verticale del Cornon sabato alle ore 17, quindi alle 19 il Felicetti Pasta Party nel tendone delle scuole elementari di Tesero, a seguire il briefing della Stava Mountain Race e premiazioni Verticale del Cornon e, alle 21 il concerto folk con il gruppo “I pazedins”. Domenica partenza della skyrace alle ore 9, arrivo dei primi concorrenti previsto per le 11,10 e premiazioni alle 14.

Particolare attenzione poi per il pubblico. I primi 100 concorrenti che raggiungeranno il Monte Cornon domenica mattina, prima del passaggio degli atleti (previsto per le 9,55), potranno partecipare al sorteggio di dieci premi messi a disposizione degli sponsor tecnici La Sportiva e Crazy Idea. Si potrà anche seguire il passaggio degli atleti in quota, usufruendo della seggiovia Agnello in località Pampeago, aperta dalla società Itap dalle 7.30 alle 12.30, prezzi agevolati con andata € 4,00 e andata/ritorno € 6,00.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2021 mountainrunningcup.com